Arrivano diverse dichiarazioni di Vladimir Putin riportate dalle agenzie russe a seguito di una conferenza stampa ad Astana.
Nessun cessate il fuoco senza la smilitarizzazione dell’Ucraina. Questa la posizione di Vladimir Putin riguardo alla guerra in corso con il Paese ucraino. Il numero uno sovietico è intervenuto nel corso di una conferenza stampa ad Astana con diverse affermazioni a lui attribuite riportate in queste ore dalle agenzie di stampa russe. Il leader del Cremlino ha avuto anche modo di parlare delle elezioni Usa e di Donald Trump.
Putin, la posizione sulla guerra in Ucraina
Gli argomenti affrontati in conferenza stampa da Putin sono stati molteplici. L’agenzie Ria Novosti e Tass hanno riferito la posizione del leader sovietico in merito alla guerra con l’Ucraina. Lo Zar ha spiegato come la Russia non possa accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina senza l’inizio di negoziati di pace con Kiev. Non solo. “Dobbiamo assicurarci che la parte avversa accetti di compiere passi che siano irreversibili e accettabili per la Federazione Russa” e tra questi ci deve essere “la smilitarizzazione. Un cessate il fuoco senza raggiungere questo accordo è impossibile”.
Il commento sulle elezioni Usa e su Trump
Il presidente russo ha affermato anche che per i negoziati sulla “sicurezza globale” è necessario attendere la fine delle elezioni americane. “Per quanto riguarda la sicurezza globale, dobbiamo aspettare fino a quando apparirà la nuova amministrazione (USA ndr) e capire quali sono le sue preferenze, opinioni, quali sono i piani, se hanno il desiderio di parlare di questo”.
Parlando sempre in chiave Stati Uniti, il numero uno sovietico non ha fatto mancare un passaggio anche su Donald Trump e le sue recenti parole sul conflitto tra Russia e Ucraina. Stando all’agenzia Tass, il leader russo avrebbe definito “sincere” le parole del tycoon a proposito della volontà di porre fine alla guerra aggiungendo anche di “sostenere” tali affermazioni.